Tra cultura accademica e rituali da intrattenimento corre L’INNOVAZIONE

di Francesca Cagianelli

Tra la vetusta cultura accademica che progressivamente ha determinato lo spopolamento di certi musei italiani e quella ritualità da intrattenimento cui spesso si ricorre nell’ambito della programmazione museale dei nostri territori, per intrappolare il pubblico ipoteticamente sprovveduto, corre davvero un abisso.
Devastante ingenuità quella di concepire quale antidoto all’imperversare dell’accademismo, concertini e balletti sicuramente piacevoli e pregevoli, ma difficilmente qualificabili quali valore aggiunto rispetto a una ben identificabile e autorevole mission museale.
E una mission autorevole non potrà e non dovrà mai rinunciare alla scommessa dell’innovazione, che non coincide certamente con l’esclusiva calendarizzazione di performances e installazioni, auspicabili quest’ultime solo collateralmente a una serrata ed autonoma strategia museale.
La deriva di una programmazione saturata da appuntamenti consimili rischierebbe di livellare le strutture museali pubbliche alla stregua di tante pur apprezzabili atelier e gallerie d’arte.
La nostra ambizione resta invece quella di colmare la distanza tra centro e periferia, nella consapevolezza che le nuove possibilità tecnologiche ci supporteranno nell’impresa, forse coraggiosa, ma certo possibile, di costruire a breve orizzonti di pari opportunità per tutte quelle realtà museali, che pur da una postazione decentrata, riescano a conquistare una visibilità nazionale.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...