Chi siamo

Francesca Cagianelli - Livorno Cruciale

Il direttore editoriale Francesca Cagianelli

Livorno – Livorno Cruciale XX e XXI secolo è un Quadrimestrale di arte e cultura edito dalla casa editrice Edizioni ETS, direttore responsabile Alberto Gavazzeni, direttore editoriale Francesca Cagianelli, storica dell’arte e critico d’arte italiano. Francesca Cagianelli è presidente di Archivi e Eventi, Associazione Culturale per la Documentazione e la Promozione dell’Ottocento e del Novecento Livornese, e conservatrice della Pinacoteca Carlo Servolini (Collesalvetti – Livorno)
Livorno Cruciale XX e XXI secolo si avvale, inoltre, di un Comitato scientifico composto da Francesca Cagianelli, Dario Matteoni e Marzia Ratti.

Direttore editoriale, fino al febbraio 2013, è stato Dario Matteoni storico dell’arte e critico d’arte italiano, Assessore alla Cultura del comune di Livorno durante il mandato del sindaco Gianfranco Lamberti e caporedattore della rivista Rassegna diretta da Vittorio Gregotti (dal 1991 al 1998), oggi ricopre la carica di direttore del Museo Nazionale di Palazzo Reale e del Museo nazionale di San Matteo a Pisa.

Da marzo 2013 direttore editoriale Francesca Cagianelli.
Il Comitato scientifico è composto da Francesca Cagianelli, Dario Matteoni, Marzia Ratti.
Capo redattore: Laura Ferrario
Redazione: Francesco Boni.
Collaboratori: Alice Barontini, Mario Bernardi Guardi, Ricciardo Cecchi, Nicoletta Colombo, Paolo Diaria, Luca Difonzo, Federico Marri, Massimo Masiero, Alessandro Merlo, Cristina Olivieri, Antonio Papini

Livorno Cruciale riprende le grandi stagioni del XX e XXI secolo in un contrappunto di interventi che finalmente restituiranno alla città di Livorno le ragioni di una consanguineità, e non di una contrapposizione, tra tradizione e modernità, secondo la vocazione dell’Associazione “Archivi e Eventi”. Una vocazione non settaria, ma volta a recuperare le voci fuori campo della cultura artistica e letteraria toscana.
Affondi quindi sui giovani artisti livornesi, proiettati verso i linguaggi della contemporaneità, ma testimonianze anche in merito ai più attenti interpreti del filone figurativo.
Nessuna concorrenza, nessun conflitto, ma una fucina di proposte e di risorse.
Senza trascurare lo snodo cruciale dell’800-900 che dai fasti della Belle Epoque giunge fino alla svolta postmacchiaiola negli argini del Gruppo Labronico.
Infine il Quadrante. Qui le interviste con gli artisti, siano pittori, scultori, grafici, architetti, designers, fotografi, contribuiscono a organizzare un bilancio vitale e propositivo sullo stato dell’arte a Livorno, in parallelo con la rubrica dedicata al collezionismo, davvero una novità quest’ultima per tutti coloro che intendono approfondire gli sviluppi del gusto a Livorno.
Uno spazio fondamentale trovano l’architettura e l’urbanistica, dove non mancano riflessioni, proposte, dibattiti, e infine polemiche, nel desiderio di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la tutela del patrimonio dei beni artistici e architettonici cittadini.
A completamento anche un ventaglio sulle scelte della redazione in merito alle novità editoriali e alle mostre più significative.

 

 

2 risposte a “Chi siamo

  1. Gentile Dott.ssa Francesca Cagianelli,

    sono risalito al Suo nome attraverso Internet e ad alcune ricerche sull’Eaismo.

    Ho visto che ha curato in passato una mostra su Fontani, sicchè Le chiedo se può aiutarmi a “leggere” un quadro (30/40)di cui sono entrato in possesso di recente, di Marcello Landi, e datato ‘ 49, ossia all’epoca delle prime mostre del movimento.

    Sarei per esempio curioso di sapere se questo quadro sia stato uno di quelli esposti all’inaugurazione diFirenze (Casa di Dante) .

    Se mi autorizza le mando poi la fotografia del quadro, che rappresenta (mi prenda con le molle, visti i soggetti!!) vagamente uno scheletro di un albero a destra davanti a palazzi e case spettrali e suggestive. in tal caso mi lasci il suo indirizzo di posta elettronica, quello su libero risulta inattivo.

    Grazie per rispondermi anche che non può aiutarmi e che può indirizzarmi a terzi.

    Cordiali Saluti

    Fabio Guandalini , Bologna, tel. 3479574166.-

  2. Pingback: Livorno Cruciale | Aggiornamenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...